KINESIO TAPE o bendaggio elastico non è una terapia nè una medicina, ma una tecnica che stimola i processi di autoguarigione dell'organismo dopo aver agito su di esso con terapie, attività preventive e altro.
E' indispensabile conoscere il funzionamento dei sistemi, dell'anatomia e della meccanica del corpo.
L'applicazione dei "cerotti colorati" (non si differenziano per qualche particolarità di colore in colore ma hanno tutti la stessa caratteristica) possono essere usati in campo parasanitario, rieducativo e sportivo In quest'ultimo caso viene applicato prima e durante, per preparare e preservare i tessuti che saranno maggiormente sottoposti a fatica.
La cranio sacral therapy in Italia prende il nome di tecnica cranio sacrale e viene divulgata sia a terapisti professionisti sanitari che ad Operatori del Benessere Professionisti non ordinistici.
La TCS è un trattamento manuale non invasivo che si avvale del tocco manuale (di 5 grammi) ed è orientata principalmente all'ascolto del corpo e del suo ritmo cranio sacrale. Viene utilizzata in risposta a moltissimi problemi di salute tra i quali: mal di testa, dolori al collo ed alla schiena, disfunzioni temporo mandibolari, disturbi del sistema nervoso centrale e tanti altri.
Per il beneficio e sollievo dei tuoi piedi
Il benessere del piede ha un significato molto profondo in quanto equivale al benessere totale del corpo sia fisiologico che psicosomatico e, il benessere dello stesso, è indicato soprattutto alle persone che stanno molto in piedi o che fanno molto sport.
Il MUD FOOT MASSAGE consiste nel dare sollievo ai piedi attravarso manovre kinesiologiche e impacchi di fanghi con olii essenziali,migliorando quindi la circolazione sanguigna e linfatica e diminuendo i dolori articolari. Questo massaggio è consigliato dopo gare di corsa, sci, trail di montagna, calcio ecc...e dopo qualsiasi attività sportiva che affatichi i vostri piedi.
Scopri il massaggio più utilizzato dai manager americani durante la pausa pranzo che elimina il 80% delle tensioni e aumenta del 40% della produttività in 20 minuti anche se sei vestito e senza l'utilizzo dell'olio per massaggio. In america ed in alcuni paesi del nord europa è già ststo inserito negli uffici manageriali per prevenire le malattie professionali legate allo stress e alle posture sbagliate.
- bastano 20 minuti della tua pausa pranzo o del dopo lavoro
- senza l'utilizzo di olio per massaggi i tuoi vestiti non si ungeranno
- potrai rimanere con i tuoi abiti
- ritornerai al lavoro più rilassato e lucido
- lo puoi regalare ai tuoi colleghi e amici
Se sei un atleta non puoi farne a meno!!!!
Lo scopo del massaggio sportivo è quello di aumentare la capacità di prestazione e, pertanto, riveste un ruolo importante nel sistema di preparazione degli atleti.
Il massaggio sportivo ha tre effetti: prepara il muscolo rendendolo pronto all'impegno, lo rilassa dopo l'attività e ne migliora i tempi di recupero.
Può infine essere praticato per un semplice rilassamento generale o locale.
A cosa serve:
- rilassa la muscolatura contratta
- migliora la circolazione
- favorisce il ricambio metabolico
- agevola il drenaggio delle tossine prodotte durante lo sforzo
- aumenta l'ossigenazione dei tessuti
- accelera i tempi di recupero
- produce effetti benefici sul sistema nervoso favorendo un senso di rilassamento.
Il massaggio sportivo è insostituibile nel compito di azione generale sulla psiche: influenza positivamente non solo la situazione fisica, ma anche lo stato generale di benessere calmando gli atleti nervosi e stimolando quelli rilassati.
In generale, comunque, il fine è di dare all'apparato locomotore la sua completa dimensione al servizio dell'attività sportiva.
Il massaggio di preparazione immediata allo sforzo è l'indicazione più frequente.
Esso ha funzioni di riscaldamento in quanto genera calore aumentando la temperatura della pelle e dei muscoli, eccita la funzione muscolare aumentandone la capacità di azione, mette in azione i riflessi in genere, in modo che i muscoli siano posti in stati di ricettività tonica, pronti a contrarsi con la massima velocità e forza e migliora la mobilità articolare preparando alle massime ampiezze richieste dalla prova in particolare, grazie anche agli stiramenti ed alle mobilizzazioni passive associate.
Il massaggio sportivo è inteso anche come massaggio di recupero dopo lo sforzo, ed è rivolto ad accelerare lo smaltimento della fatica evitando la comparsa di indolenzimento muscolare.
Si basa sul fatto che i prodotti catabolici del ricambio non vanno a depositarsi nei tessuti subito dopo la prestazione fisica e si cerca di favorirne al massimo l'eliminazione eseguendo il massaggio da 30 minuti a quattro ore dopo le gare o gli allenamenti, in dipendenza del grado di affaticamento.
Richiedici maggiori informazioni >>>
Organizziamo corsi teorico-pratici di massaggio tradizionale base e di massaggio sportivo, a cadenze prestabilite o a richiesta, raggiunti un minimo di partecipanti.
Pubblicheremo su questo sito e sui nostri social, maggiori informazioni su questo tema.
Leggi il nostro blog e rimani in contatto con noi!!! Siamo a tua disposizione per tutti i chiarimenti che necessiti, chiamaci!!